Verifica della capienza delle aule destinate agli Esami di Stato 2020 e all’attività didattica

Il lavoro presentato in questa pagina è stato realizzato dagli insegnanti della Gilda sulla base delle indicazioni ministeriali in riferimento alla distanza da tenere durante le svolgimento degli esami di Stato.
Il metodo proposto parte dal presupposto che la distanza tra due persone si misura a partire dal tronco: i cerchi blu rappresentano quindi l’ingombro minimo di ogni persona, fissato indicativamente in 50 cm e tra questi è stata calcolata la distanza di due metri.
Il numero che si ottiene contando i cerchi che ricadono nel perimetro dell’aula costituisce realmente la sua capienza massima: introducendo anche solo una persona in più la distanza minima non è rispettata.
Utilizzando questo metodo è possibile verificare in pochi istanti la capienza di molti ambienti.
Altra questione è individuare la disposizione opportuna degli arredi in modo da soddisfare le esigenze di utilizzo, ma la verifica della capienza permette di non sprecare tempo.

Il risultato del nostro impegno è messo a disposizione di tutti gli operatori della scuola, come contributo della Gilda degli Insegnanti in questo momento complicato: se deciderete di utilizzarlo sarà gradito un commento a info@gildatorino.it.

Buon lavoro a tutti.

SCHEMA DISTANZE: ISTRUZIONE PER L’USO

I due allegati DISTANZE MINIME descrivono la distanza interpersonale da tenere in osservanza al DOCUMENTO TECNICO SULLA RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO in scala 1:50 e 1:100.
Sono queste le scale di riduzione normalmente utilizzate per la rappresentazione delle aule scolastiche, ad esempio nelle tavole che descrivono le vie di fuga e le uscite di sicurezza.
Individuate quella che vi occorre.

INDICAZIONI PRATICHE

  • l’allegato “A4-DISTANZE MINIME 1_100” va stampato su foglio A4 in orizzontale e si sovrapporrà alle piante delle aule rappresentate in scala 1:100;

  • l’allegato “A3-DISTANZE MINIME 1_50” va stampato sul foglio A3 in orizzontale e si sovrapporrà alle piante delle aule rappresentate in scala 1:50.

La stampa senza riduzioni è essenziale per un uso corretto.
Entrambi gli allegati vanno stampati in modo da riempire tutto il foglio. La cornice nera spessa dovrà distare dal bordo mezzo centimetro, quella sottile dovrà essere coincidente con il bordo.
Sarebbe opportuno stamparli entrambi su carta semi trasparente (lucido) oppure su acetato.
Verificate che in tutte le direzioni la distanza quotata di 2 metri non risulti deformata nella stampa:
due metri = due centimetri in scala 1:100
due metri = quattro centimetri in scala 1:50.
Verificate inoltre, misurando sulla stampa con un righello, che la barra numerata in basso sia lunga esattamente 15 centimetri in entrambi gli allegati.
Ricordate che le linee tratteggiate descrivono le distanze e che i cerchi blu rappresentano le persone.
Se non riuscite ad ottenere la stampa senza deformazioni, rivolgetevi ad una copisteria (fortemente consigliato). Eventualmente fate stampare solo l’allegato che vi è necessario, in relazione alla scala utilizzata nelle tavole a vostra disposizione.

VERIFICA DELLA CAPIENZA DELL’AULA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA ORALE DELL’ESAME DI STATO
Per stabilire la capienza, si sovrappone l’allegato individuato alla pianta del locale scelto per lo svolgimento della prova orale.
Si contano i cerchi blu che ricadono all’interno del perimetro del locale, determinando così il numero massimo di persone che possono essere presenti contemporaneamente alla prova.
Per definire il numero necessario, tenere conto dei sei commissari, del presidente, dell’eventuale insegnante di sostegno, dello studente e dell’accompagnatore.
Si dovrà quindi verificare che nel perimetro del locale rientrino almeno tanti cerchi blu quante saranno le persone previste per quella specifica commissione.
Se il numero dei cerchi dovesse essere minore del numero di persone previste per quella commissione, sarà necessario individuare un locale più ampio, considerando che durante gli orali la commissione dovrà essere presente al completo e oltre allo studente, se non ci fosse un accompagnatore, si dovrà in ogni caso sollecitare la presenza di un testimone.

VERIFICA DELLA CAPIENZA DELL’AULA DIDATTICA PER LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI IN PRESENZA
Se per la ripresa della didattica in presenza dovessero essere confermati gli stessi parametri di distanziamento individuati per lo svolgimento degli esami di Stato, gli allegati DISTANZE MINIME saranno utilizzabili anche per verificare la capienza delle aule.
INDICAZIONI PRATICHE
Suddividete ogni aula in due parti:
AREA CATTEDRA, profonda almeno 3 metri, da destinarsi anche al passaggio in ingresso/uscita dell’aula e all’utilizzo della lavagna da parte di insegnante e studenti
AREA STUDENTI, da arredare con banchi individuali o in posizione tale che gli studenti possano restare correttamente distanziati anche differentemente dai punti individuati dai cerchi blu che riportano solo la distanza minima indispensabile delle persone al fine di ricavare velocemente la capienza massima del locale.
Individuate in quale scala è rappresentata l’aula nella pianta a vostra disposizione e sovrapponete la tavola DISTANZE MINIME opportuna; se necessario ruotare quest’ultima in modo da far rientrare nel perimetro della stanza il maggior numero possibile di cerchi blu, considerando solo l’AREA STUDENTI.
Il numero dei cerchi inserito indicherà la capienza dell’aula, che sarà opportuno riportare al suo ingresso, in modo da informare tutti gli utenti.

Gilda degli Insegnanti di Torino