Concorso straordinario per docenti di scuola secondaria

Le istanze di partecipazione al concorso potranno essere presentate dalle ore 9,00 dell´11 luglio fino alle ore 23,59 del 10 agosto

venerdì 10 luglio 2020
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 10/07/2020 è stato pubblicato il decreto n. 783 con il quale vengono introdotte modifiche e integrazioni al decreto 23 aprile 2020, n. 510, concernente il concorso straordinario finalizzato all´immissione in ruolo di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado.

Sul sito del Ministero sono stati pubblicati gli allegati A e B, che riguardano la ripartizione dei posti e le aggregazioni territoriali.

Le istanze di partecipazione al concorso potranno essere presentate dalle ore 9,00 dell´11 luglio fino alle ore 23,59 del 10 agosto.

La prova scritta sarà computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto.

La prova scritta per i posti comuni, è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonchè della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è´ articolata come segue:

a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all´accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;

b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta per i posti di sostegno è finalizzata all´accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchè finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all´inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all´accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchè finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all´inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

I quesiti delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.

Pubblichiamo le schede sintetiche concorsi 2020 aggiornate al 10 luglio 2020, a cura di Anconietta Toraldo

► Vai allo Speciale Concorsi 2020 per tutte le informazioni utili

Sorgente: Concorso straordinario per docenti di scuola secondaria

Related Posts

Scuola, il contratto integrativo sulla didattica a distanza spacca i sindacati. Le novità: docenti asintomatici possono insegnare in quarantena – Il Fatto Quotidiano
DID, Gilda non firma il contratto e chiede un tavolo politico
Supplenze covid bloccate, Gilda: ennesimo caso di cattiva gestione
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: