Risorse aree a rischio: stipulato il CCNI

Confermata la validità dei parametri utilizzati negli anni precedenti

 

giovedì 18 febbraio 2016
Il giorno 18 febbraio, presso la direzione bilancio del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative per la contrattazione sul seguente odg: contratto integrativo aree a rischio con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica.

Il direttore, dott. Greco, ha proposto di mantenere i parametri già utilizzati per l´a.s. 2014/2015 per suddividere la somma di euro 18.458.933,00 (lordo stato) tra le regioni.

Ha inoltre informato che per lo scorso a.s. si sono realizzate economie pari a euro 367.194,14., fornendo alle OOSS il dato a livello regionale.

L´ipotesi di CCNI sarà accompagnata dalla circolare con la quale si informano gli UUSSRR dell´avvenuta sottoscrizione nella quale si segnalerà la creazione del portale www.areearischio.it che dovrebbe semplificare le operazioni per le scuole nella fase di raccolta delle progettazione e rendere più efficiente il compito delle commissioni regionali per il finanziamento.

Le OOSS rappresentative hanno sottoscritto l´ipotesi di CCNI.

A margine dell´incontro le OOSS hanno chiesto informazioni riguardo ad alcune problematiche aperte, in particolare:
– le assegnazioni alle scuole dei fondi dell´alternanza scuola-lavoro sono già state effettuate dalla direzione bilancio;
– l´emissione del 15/02 non ha coperto tutti gli stipendi arretrati dai precari, l´Amministrazione è impegnata a individuare le partite scoperte e a sanarle visto che ci sono le disponibilità;
– l´Amministrazione si è impegnata ad un confronto con le OOSS per risolvere i problemi di procedura che ancora creano disservizio nel pagamento degli stipendi ai precari.

Sorgente: Risorse aree a rischio: stipulato il CCNI